Negli ultimi mesi sempre più persone mi hanno fatto questa domanda. La prima risposta che mi viene da dare è dipende da qual’ è l’aspettativa sulla somma da destinare a questa tipologia di investimento e perché scegli questo strumento.

Proviamo innanzitutto a capire di cosa stiamo parlando. 

Si tratta di uno strumento finanziario che ha varie componenti da tenere in considerazione:

  • Il sottostante
  • La barriera capitale 
  • La barriera premio
  • Il premio 
  • La durata dello strumento

Quando si parla di sottostante si intende uno strumento finanziario a cui fa riferimento il certificate che può essere un titolo, un indice o un paniere di titoli. Per fare un esempio semplice è come se io oggi sottoscrivessi un preliminare di acquisto di un immobile. Decido di impegnarmi a comprare un immobile x, che si trova in via …. Nel comune di ….. . Quindi il sottostante in questo contratto è l’immobile.

Il certificate può avere ad esempio come sottostante il titolo Amazon per prendere un nome molto conosciuto in questo periodo.

La barriera capitale

costituisce un prezzo del sottostante che ci protegge. Ad esempio se oggi il titolo amazon vale 100 $ e scende fino a 65$ io sono protetto sul mio investimento. Quindi Se amazon alla scadenza del certificate varrà tra 65$ e 100$ io riceverò per intero la cifra investita. Quindi la barriera capitale è fissata a 65$

In caso contrario se il titolo vale meno di 65$ io alla scadenza incasserò la somma investita meno la % di discesa del titolo dal prezzo di partenza: 100$-50$= 50 pari a -50%. 

Quindi ho perso il 50%? No perché a meno che non sia sceso il giorno dopo la sottoscrizione del certificates io avrò incassato dei dividendi.

La barriera premio

è un prezzo stabilito sopra il quale io percepisco un dividendo (alcuni la chiamano cedola). Ad esempio se amazon vale alla data di stacco del dividendo un prezzo tra 75$ e 100$ io incasserò una cifra stabilita. Quindi la barriera premio è fissata a 75$

Il premio

È una quota percentuale che io incasso in date prefissate se Amazon vale 75$ o più. Stabiliamo un premio annuo pari al 7%.

La durata è ovviamente la durata del certificates ad esempio 2 anni

Ci sono poi altri elementi da considerare a seconda della struttura del certificate come ad esempio l’effetto memoria, il rimborso anticipato.

Come ho spiegato prima nel caso in cui il prezzo di amazon sia inferiore alla barriera premio in quella data io non percepirò niente. E qui ci aiuta l’effetto memoria. In poche parole mettiamo che io per tre date consecutive non ho percepito il dividendo perché amazon valeva meno di 75$ ed alla quarta data vale 75,01$ io percepirò il dividendo di quella data + tutti quelli precedentemente non incassati. Ed ecco che questa clausola ci aiuta anche se ci dovesse essere una discesa durante la vita del certificate.

Il rimborso anticipato è una clausola che ci dice che se da una certa data in poi il titolo amazon vale più di 100$ l’investimento viene rimborsato per intero più l’eventuale dividendo se previsto.

Ovviamente ti ho fatto solo un esempio inventato per cercare di rendere tutto di semplice comprensione

Di certificates ne esistono tanti e alcuni con altre variabili che non ti descrivo in questa chiacchierata.

A questo punto torniamo alla domanda di partenza: i certificates sono un buon investimento?

Io ti rispondo che sono un ottima tipologia di investimento per te che vuoi investire sul mercato azionario  correndo molti meno rischi. Ovviamente bisogna scegliere bene i certificates guardando quali sono i sottostanti, quali sono le barriere, quali sono le scadenze ed più di tutto cosa ti aspetti dal tuo investimento.

Ricorda non esiste uno strumento migliore di un altro. Oggi qualcuno mi ha fatto un esempio che spesso fanno molti quello della differenza tra una Ferrari ed una 500. Tutti dicono che la Ferrari è migliore della 500. Dal punto di vista delle prestazioni è sicuramente vero, ma anche qui ti dico dipende. Da cosa?

Cosa ci devi fare con la macchina? Se devi fare un giro in pista la Ferrari per te sarà migliore, ma se devi andare a fare la spesa nel centro storico per le viuzze ti dico che è meglio la 500.

Se hai ancora delle domande contattami scrivimi o….